Settimana del Cinema Comico 1984

Settimana Internazionale del Cinema Comico, Riccione
Settimana Internazionale del Cinema Comico

18 agosto 1984. Una manifestazione è stata promossa a Riccione dal Centro Studi Cinetelevisivi per attirare l’attenzione sul problema del patrimonio filmico del periodo muto che rischia, giorno dopo giorno, di andare in rovina. Centinaia di «ciambelle-salvagente», di quelle usate per salvare in mare coloro che sono in pericolo, sono state distribuite ai bagnanti.
Vi figurava, in diverse lingue, lo slogan «S.O.S. per il cinema muto». Inoltre gruppi di ragazzi e ragazze, con capelli d’epoca (anni Dieci), e in costume da bagno, su auto antiche, hanno girato nei giorni di Ferragosto per le principali strade della Riviera Adriatica di Romagna per diffondere notizie riguardanti il problema delle cineteche e del cinema muto.
Si sono svolte anche delle proiezioni con dibattito, presso il Dallas Club di Rccione, alla presenza del direttore del Centro Studi Cinetelevisivi José Pantieri, il quale ha illustrato i progetti per la creazione di cineteche decentrate e di pronto intervento per la salvezza e la diffusione del patrimonio filmico del passato.
«Coloro che sono in vacanza — ha detto Pantieri — non possono ignorare il fatto che noi abbiamo raccolto migliaia di film del passato e che stiamo facendo tutto il possibile per salvarli dalla distruzione. Tuttavia lamentiamo che gli enti ignorino tale fatica».
(dal Corriere della Sera)

Pubblicato da

museopantieri

Giornalista, cineasta, storico del cinema, operatore culturale. (Forlì 1941 - Roma 2013)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.